Odg per la seduta n. 83 della commissione Affari Esteri, Emigrazione
SENATO DELLA REPUBBLICA
-------------------- XVIII LEGISLATURA --------------------



3a Commissione permanente
(AFFARI ESTERI, EMIGRAZIONE)


*83a seduta: mercoledì 15 luglio 2020, ore 8,45


ORDINE DEL GIORNO

PROCEDURE INFORMATIVE

Interrogazione
Svolta

IN SEDE CONSULTIVA SU ATTI DEL GOVERNO

Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 139-bisdel Regolamento, dell'atto:
Schema di documento triennale di programmazione e di indirizzo della politica di cooperazione allo sviluppo 2019-2021 - Relatrice alla Commissione MAIORINO
(Parere al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, ai sensi degli articoli 12 e 13, comma 1, della legge 11 agosto 2014, n. 125)
Seguito e conclusione esame. Parere favorevole (n. 184)

IN SEDE CONSULTIVA

Seguito dell'esame del disegno di legge:
Deputato Tiziana CIPRINI ed altri. - Modifiche al titolo VI del decreto del Presidente della Repubblica 5 gennaio 1967, n. 18, in materia di personale assunto a contratto dalle rappresentanze diplomatiche, dagli uffici consolari e dagli istituti italiani di cultura (Approvato dalla Camera dei deputati) - Relatore alla Commissione ALFIERI
(Parere alla 11ª Commissione)
Seguito e conclusione esame. Parere favorevole (1646)

IN SEDE REFERENTE

Seguito dell'esame del disegno di legge:
Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica argentina, fatto a Roma il 12 settembre 2016 - Relatrice alla CommissioneTAVERNA
(Pareri della 1ª, della 2ª, della 4ª e della 5ª Commissione)
Seguito e conclusione esame (1086)

INTERROGAZIONE ALL'ORDINE DEL GIORNO


GARAVINI - Al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale. - Premesso che:

l'istituto italiano statale omnicomprensivo di Asmara in Eritrea conta 1.200 studenti. Fondata nel 1903, è l'istituzione statale italiana più grande al mondo e rappresenta lo strumento chiave della cooperazione italiana in Eritrea;

i rapporti sono regolati da un accordo bilaterale siglato nel 2012, attualmente in attesa di essere rinnovato;

in data 25 marzo 2020, in piena fase di lockdown a causa della pandemia da COVID-19, è stata inviata dall'ufficio di presidenza del Governo eritreo una nota di revoca della licenza e il personale scolastico in sede è venuto a conoscenza di questa comunicazione solamente in data 9 giugno;

il rischio che la scuola non riapra è molto alto, tanto che lo stesso Ministero dell'educazione locale non ha autorizzato lo svolgimento degli esami conclusivi del secondo ciclo di istruzione agli studenti con cittadinanza eritrea;

considerato che il Paese africano sta affrontando la pandemia da COVID-19 senza strutture sanitarie adeguate e con un progressivo aggravio delle condizioni di vita dovuto alla carenza di acqua, alle interruzioni quotidiane di erogazione dell'energia elettrica e all'aumento significativo del costo della vita,

si chiede di sapere:

se il Ministro in indirizzo non ritenga doveroso sollecitare, tramite la rete diplomatica italiana, l'apertura immediata di un tavolo di confronto con il Governo eritreo per convenire rapidamente a soluzioni condivise, al fine di preservare questa istituzione scolastica;

se non consideri opportuna una revisione dell'accordo bilaterale, scaduto nel 2017.

(3-01728)